Home > News > Aixam al Mobility Forum: l’evoluzione della mobilità urbana

Aixam al Mobility Forum: l’evoluzione della mobilità urbana

Aixam Mega Italia ha partecipato alla seconda edizione di Mobility Forum, l’evento B2B dedicato agli operatori del settore due ruote, quadricicli e micromobilità, svoltosi a Milano.

Nel contesto dell’evento, il brand ha preso parte ai momenti di confronto dedicati all’evoluzione del mercato e alle principali trasformazioni in atto nel mondo della mobilità, contribuendo al dibattito su scenari, tendenze e prospettive di sviluppo del settore.

Il panel “L’evoluzione del mercato e della mobilità”

Il mercato della mobilità sta attraversando una fase di profonda trasformazione, guidata da fattori come sostenibilità, digitalizzazione e connettività. In questo contesto cresce l’attenzione verso soluzioni in grado di favorire una mobilità più flessibile, urbana e coerente con le esigenze contemporanee, sia in termini di accessibilità che di utilizzo quotidiano.

Quadricicli e minicar: da alternativa a scelta strutturale

Il confronto ha evidenziato come il segmento delle minicar e dei quadricicli leggeri stia vivendo una fase di forte crescita anche in Italia. Soluzioni compatte e intelligenti, capaci di offrire mobilità urbana sostenibile, accesso facilitato alle aree a traffico limitato e maggiore semplicità di parcheggio, stanno assumendo un ruolo sempre più centrale negli spostamenti quotidiani.

Questo fenomeno sta progressivamente trasformando le minicar da risposta temporanea a una reale opzione di mobilità stabile e strutturale, in grado di integrarsi nei nuovi modelli di vita urbana. Un’evoluzione che trova riscontro nella gamma di veicoli proposta da Aixam, pensata per coniugare compattezza, semplicità di utilizzo e attenzione alla sicurezza. La gamma Aixam offre oggi una soluzione non solo ai giovani minorenni in possesso di patente AM, bensì a tutto il nucleo familiare.

La visione di Aixam sulla mobilità urbana

Da oltre quarant’anni, Aixam sviluppa soluzioni di mobilità interpretando il concetto di libertà in formato compatto attraverso una gamma completa di quadricicli leggeri.

Una visione aziendale che si fonda su valori come affidabilità e sicurezza, e che guida da sempre lo sviluppo dei prodotti e l’evoluzione del brand. La gamma Aixam risponde così alle esigenze di un pubblico ampio e trasversale, offrendo veicoli pensati per la mobilità urbana.

L’intervento di Marco Guerrini

Aixam opera con una rete fortemente specializzata nel segmento delle minicar, attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze dei clienti. Nel tempo abbiamo accompagnato la transizione verso l’elettrico, continuando al contempo a offrire soluzioni termiche per rispondere a necessità specifiche. La strategia aziendale, in linea con il trend di mercato, si pone l’obiettivo di garantire un’offerta ampia e trasversale ad ogni fascia d’età. Ne è un esempio il nuovo programma Aixam Rent – sviluppato con Agos Renting – supportato da una rete capillare, preparata e orientata a supportare un mercato sempre più maturo e una clientela consapevole dei vantaggi associati alla guida di una minicar.

Marco Guerrini – Responsabile Vendite Italia, Aixam Mega Italia

Mobility Forum

Mobility Forum rappresenta un appuntamento di riferimento per il confronto sui dati di mercato, sulle tendenze e sulle prospettive di sviluppo della mobilità, coinvolgendo brand e operatori in un dialogo dedicato esclusivamente ai professionisti del settore.

04/02/2026