In occasione del Mobility Forum di Milano la casa francese annuncia il consolidamento nel mercato italiano grazie alla crescita dell’elettrico e ribadisce la forza di una gamma sempre più pensata alle nuove esigenze della micromobilità.
Aixam Mega conferma il proprio ruolo di riferimento nel mercato italiano dei quadricicli leggeri (L6), dimostrando una capacità di tenuta superiore alla media del settore. Lo ha ribadito il Direttore Generale Aixam Mega Italia Tom Faget a margine del Mobility Forum di Milano dedicato agli operatori delle 2 ruote e della micromobilità. Un evento che ha consentito ad AIXAM di prendere parte a momenti di confronto dedicati all’evoluzione del mercato e alle principali trasformazioni in atto nel mondo della mobilità, contribuendo al dibattito su scenari, tendenze e prospettive di sviluppo del settore.
Nel 2025 Aixam ha rafforzato il proprio posizionamento competitivo – anche in relazione all’andamento generale del mercato - grazie alla crescita dell’offerta elettrica. Le immatricolazioni e-Aixam registrano un incremento del 35% rispetto al 2024. Ancora più marcata la crescita di e-Minauto, con un aumento del +269% su base annua.
Come sottolinea Tom Faget “questi risultati confermano la strategia di Aixam Mega orientata a una crescita sostenibile e a lungo termine, in linea con l’evoluzione strutturale del mercato dei quadricicli, sempre più polarizzato tra soluzioni elettriche e prodotti ad alto valore d’uso. Abbiamo consolidato il nostro posizionamento attestandoci come secondo produttore in Italia. Viste le richieste del mercato continueremo ad incrementare progressivamente la produzione di veicoli ad alimentazione elettrica mantenendo però l’alternativa della motorizzazione termica”.
Dal punto di vista dei modelli, City ed e-City si confermano tra le vetture più apprezzate, con un posizionamento particolarmente solido nelle principali aree italiane.
Nelle province di Roma e Milano, i modelli City ed e-City occupano stabilmente le prime posizioni tra i quadricicli più venduti, mentre nella provincia di Napoli emerge una forte preferenza per la versione Coupé, seguita da City ed e-City, a conferma della capacità del marchio di rispondere a esigenze di mobilità differenziate sui territori.
A contribuire al raggiungimento dei risultati è stata anche la campagna di Aixam Mega Italia (i cui spot sono stati trasmessi in concomitanza della trasmissione X Factor e che saranno riproposti sui canali Sky anche nel mese di febbraio). Tale campagna ha contribuito a rafforzare la conoscenza del brand: un intervistato su 4 (25%) conosce Aixam, e la sua notorietà omogenea tra le diverse generazioni, con valori superiori al 30% per gli appartenenti alla Generazione Z e ai Millenials.
La campagna di comunicazione ha contribuito anche a rafforzare l'interesse verso il brand: il 13% degli intervistati (dato raddoppiato rispetto a prima della campagna ADV, quando era al 6%) prenderebbe in considerazione Aixam qualora decidesse di acquistare una minicar. I principali motivi di scelta di Aixam riguardano soprattutto il design e la solidità delle sue minicar, considerate trendy, assieme alla possibilità di potersi affidare a una rete capillare di concessionari dove poterle provare e acquistare.
Il mercato della mobilità sta attraversando una fase di profonda trasformazione, guidata da fattori come sostenibilità, digitalizzazione e connettività. In questo contesto cresce l’attenzione verso soluzioni in grado di favorire una mobilità più flessibile, urbana e coerente con le esigenze contemporanee, sia in termini di accessibilità che di utilizzo quotidiano. Le soluzioni compatte e intelligenti, capaci di offrire mobilità urbana sostenibile, accesso facilitato alle aree a traffico limitato e maggiore semplicità di parcheggio, stanno assumendo un ruolo sempre più centrale negli spostamenti quotidiani.
Come ha sottolineato Marco Guerrini - Responsabile Vendite Aixam Mega Italia - in occasione della sua partecipazione al Mobility Forum, “questo fenomeno sta progressivamente trasformando le minicar da risposta temporanea a una reale opzione di mobilità stabile e strutturale, in grado di integrarsi nei nuovi modelli di vita urbana. Un’evoluzione che trova riscontro nella gamma di veicoli proposta da Aixam, pensata per coniugare compattezza, semplicità di utilizzo e attenzione alla sicurezza. In questo contesto Aixam opera, inoltre, con una rete fortemente specializzata nel segmento delle minicar, attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze di un target sempre più ampio. Nel tempo abbiamo accompagnato la transizione verso l’elettrico, continuando a offrire anche soluzioni termiche per rispondere a necessità specifiche. Oggi il programma Aixam Rent – sviluppato con Agos Renting – supporta una rete preparata e orientata a un mercato sempre più maturo.”