Cresce l'interesse verso le minicar
Lo dice una ricerca di mercato di Ipsos Doxa condotta nello scorso novembre per conto di Aixam, leader europeo nella produzione di minicar.
L'indagine è stata realizzata attraverso 1.088 interviste face-to-face (presso la casa degli intervistati) a un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 15 anni in su.
Una categoria sempre più riconoscibile
Le minicar rappresentano oggi un elemento riconoscibile del paesaggio urbano italiano: il pubblico mostra un livello di familiarità ampio (l'86% ne ha sentito parlare).
I vantaggi riconosciuti riguardano principalmente l'uso quotidiano in città: facilità di parcheggio (vantaggio citato dal 54% degli intervistati), praticità nel traffico urbano (51%) e possibilità di guida già a 14 anni (38%), caratteristica apprezzata soprattutto dai più giovani.
L’indagine ha preso anche in considerazione i risultati della recente campagna di Aixam Mega Italia (i cui spot sono stati trasmessi in concomitanza della trasmissione X Factor). Tale campagna ha contribuito a rafforzare la conoscenza del brand: un intervistato su 4 (25%) conosce Aixam, e la sua notorietà è omogenea tra le diverse generazioni, con valori superiori al 30% per gli appartenenti alla Generazione Z e ai Millenials.
La campagna di comunicazione ha contribuito anche a rafforzare l'interesse verso il brand: il 13% degli intervistati (dato raddoppiato rispetto a prima della campagna adv, quando era al 6%) prenderebbe in considerazione Aixam qualora decidesse di acquistare una minicar.
I principali motivi di scelta di Aixam riguardano soprattutto il design e la solidità delle sue minicar, considerate trendy, assieme alla possibilità di potersi affidare a una rete capillare di concessionari dove poterle provare e acquistare.
La campagna pubblicitaria: risultati e gradimento
La campagna pubblicitaria televisiva di Aixam Mega Italia, caratterizzata dallo slogan "Il tuo stile, dappertutto." e da tre spot con protagonisti diversi (una giovane donna, un uomo e una signora) ha raggiunto il 9% degli intervistati, con picchi più elevati tra i genitori con figli adolescenti, gli appartenenti alla Generazione X, i residenti nel Sud Italia e i possessori di patente AM.
Il gradimento complessivo per la creatività è stato elevato: il 90% degli intervistati valuta positivamente lo spot e l'85% apprezza il claim della campagna.
Metodologia della ricerca
L'indagine è stata condotta nel novembre 2025 attraverso interviste face-to-face presso le abitazioni degli intervistati, su un campione di 1.088 persone rappresentativo della popolazione italiana dai 15 anni in su per genere, età, area geografica e dimensione del centro di residenza.