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Indagine Ipsos Doxa – Aixam Mega Italia: le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

Cresce l'interesse verso le minicar

Lo dice una ricerca di mercato di Ipsos Doxa condotta nello scorso novembre per conto di Aixam, leader europeo nella produzione di minicar.

L'indagine è stata realizzata attraverso 1.088 interviste face-to-face (presso la casa degli intervistati) a un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 15 anni in su.

Una categoria sempre più riconoscibile

Le minicar rappresentano oggi un elemento riconoscibile del paesaggio urbano italiano: il pubblico mostra un livello di familiarità ampio  (l'86% ne ha sentito parlare).

I vantaggi riconosciuti riguardano principalmente l'uso quotidiano in città: facilità di parcheggio (vantaggio citato dal 54% degli intervistati), praticità nel traffico urbano (51%) e possibilità di guida già a 14 anni (38%), caratteristica apprezzata soprattutto dai più giovani.

L’indagine ha preso anche in considerazione i risultati della recente campagna di Aixam Mega Italia (i cui spot sono stati trasmessi in concomitanza della trasmissione X Factor). Tale campagna ha contribuito a rafforzare la conoscenza del brand: un intervistato su 4 (25%) conosce Aixam, e la sua notorietà è omogenea tra le diverse generazioni, con valori superiori al 30% per gli appartenenti alla Generazione Z e ai Millenials.

La campagna di comunicazione ha contribuito anche a rafforzare l'interesse verso il brand: il 13% degli intervistati (dato raddoppiato rispetto a prima della campagna adv, quando era al 6%) prenderebbe in considerazione Aixam qualora decidesse di acquistare una minicar.

I principali motivi di scelta di Aixam riguardano soprattutto il design e la solidità delle sue minicar, considerate trendy, assieme alla possibilità di potersi affidare a una rete capillare di concessionari dove poterle provare e acquistare.

La campagna pubblicitaria: risultati e gradimento

La campagna pubblicitaria televisiva di Aixam Mega Italia, caratterizzata dallo slogan "Il tuo stile, dappertutto." e da tre spot con protagonisti diversi (una giovane donna, un uomo e una signora) ha raggiunto il 9% degli intervistati, con picchi più elevati tra i genitori con figli adolescenti, gli appartenenti alla Generazione X, i residenti nel Sud Italia e i possessori di patente AM.

Il gradimento complessivo per la creatività è stato elevato: il 90% degli intervistati valuta positivamente lo spot e l'85% apprezza il claim della campagna.

Metodologia della ricerca

L'indagine è stata condotta nel novembre 2025 attraverso interviste face-to-face presso le abitazioni degli intervistati, su un campione di 1.088 persone rappresentativo della popolazione italiana dai 15 anni in su per genere, età, area geografica e dimensione del centro di residenza.

17/12/2025