Gli ambienti urbani contemporanei sono molto congestionati, sia per il numero di veicoli in perenne aumento, sia per la condizione delle strade non sempre ottimale. Su un veicolo a due ruote ciò impatta ancora di più e inoltre i conducenti sono più esposti in caso di incidenti o cadute. Se aggiungiamo l’inesperienza nel traffico dei giovani, principali utlizzatori delle minicar, dobbiamo concludere che una minicar è una delle alternative più sicure per spostarsi in città.
Le minicar Aixam dispongono di un sistema di sicurezza a 360 gradi: cinture di sicurezza, freni a disco su tutte e quattro le ruote, luci diurne a led, ripartitore di frenata, passaruota allargato. Soprattutto, Aixam è l’unico produttore di minicar che impiega una struttura d'alluminio estruso di alto spessore. La struttura anteriore del telaio Aixam include zone di deformazione capaci di ammortizzare l'impatto in caso di urto. Inoltre l'abitacolo agisce come cellula di sicurezza, grazie agli elementi rigidi che lo costituiscono. In questo modo viene garantita la massima sicurezza sia per il conducente che per il passeggero.
Oltre alla sicurezza, le minicar Aixam sono dotate di un comfort totale, grazie all’ambiente di guida chiuso e protetto, particolarmente apprezzabile in condizioni di pioggia, di freddo e di caldo estremo. Sempre per quanto riguarda il comfort e la praticità, il bagagliaio offre spazi maggiori rispetto ai veicoli a due ruote per riporre zaini, valige e oggetti personali.